Il comunicato di riferimento per gli svincoli annuali viene pubblicato ad inizio della stagione sportiva dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. (premi qui)
Categoria FAQ: SGS
Modalità e termini per le richieste di svincolo da tesseramento annuale giovanile
Posso richiedere lo svincolo/annullamento dal cartellino annuale SGS?
Si. Ci sono diverse tipologie di richieste di svincolo dal tesseramento annuale del Settore Giovanile e Scolastico.
Quale tipo di richiesta di svincolo/annullamento del tesseramento giovanile annuale posso utilizzare?
Per prima cosa devi stabilire di quale normativa puoi avvalerti per la richiesta dello svincolo/annullamento del tesseramento annuale giovanile e successivamente leggere con attenzione le disposizioni in merito.
Premi su una delle sotto riportate tipologie per conoscere la normativa a riguardo.
- SVINCOLO E REVOCA TESSERAMENTO ANNUALE PER GRAVI E DOCUMENTATI MOTIVI DI CARATTERE ECCEZIONALE DI COMPETENZA FIGC (Art. 42/1/c delle N.O.I.F.)
- SVINCOLO PER RINUNCIA (Art. 107, comma 1, delle N.O.I.F.)
- SVINCOLO PER INATTIVITÀ DELLA SOCIETÀ (Art. 110, comma 6 e 7 delle N.O.I.F.)
- SVINCOLO PER CAMBIO DI RESIDENZA (Art. 110, comma 7 delle N.O.I.F.)
- SVINCOLO PER INATTIVITÀ DEL CALCIATORE
- REVOCA DELLA TESSERA FIGC “PICCOLI AMICI” e “PRIMI CALCI”
Se non mi viene concesso lo svincolo cosa posso fare?
Se attraverso uno dei metodi previsti per la richiesta di svincolo/annullamento non è stato possibile ottenere lo svincolo bisognerà attendere il regolare termine della stagione sportiva previsto per il 30 giugno di ogni anno. Termine dopo il quale tutti i tesseramenti giovanili decadono di ufficio.
Se non mi viene concesso lo svincolo/annullamento del tesseramento giovanile posso andare a giocare delle partite in prestito ad altra società?
I prestiti nel settore giovanile sono previsti unicamente in ambito di tornei organizzati dalle società o per attività indette dalla FIGC (previo specifici regolamenti), e solo per le categorie Allievi e Giovanissimi.
Se non mi viene concesso lo svincolo/annullamento del tesseramento giovanile posso andare ad allenarmi in un’altra società?
A riguardo si evidenzia che non esiste nessuna normativa Federale in merito. In base alle vigenti norme il tesseramento sottoscritto dall’atleta e dai genitori del minore è valido dal momento della stipula fino al termine regolare della stagione sportiva in corso ed unicamente a favore della società per il quale è stato emesso.