SI, sia a titolo temporaneo che definitivo.
Categoria FAQ: Tesseramenti
Nuove richieste di tesseramento
Un calciatore extra comunitario può assumere vincolo pluriennale?
SI, se non ha mai giocato in Federazione estera e sa ha il permesso di soggiorno ILLIMITATO.
Se un calciatore tesserato con vincolo pluriennale per società dilettatistica effettua il rientro dal prestito entro il giorno che precede l’apertura delle liste di svincolo suppletive, può essere inserito nelle stesse e successivamente tesserarsi per nuova società dilettantistica?
SI, i calciatori giovani dilettanti e non professionisti possono essere ritesserati dopo la chiusura del periodo delle liste di svincolo suppletive.
In quali casi è consentito l’utilizzo di autocertificazione, corredata sempre da documento d’identità, da parte di un genitore di un calciatore minore?
- decesso di un genitore;
- genitore residente in altro comune rispetto a quello indicato sul certificato contestuale del giovane calciatore;
- unico genitore presente sul contestuale ed unico firmatario del tesseramento (se trattasi di minore straniero);
- se la madre del calciatore risulta nubile o libera.
Quando un calciatore minore straniero può richiedere lo ius soli sportivo?
Quando dimostra, attraverso certificato di residenza storico e stato di famiglia, di risiedere in territorio italiano da prima del compimento del 10 anno di età.
Quando un calciatore minore straniero può richiedere adesione alla legge di bilancio 2018?
Quando dimostra, attraverso due certificati di iscrizione scolastica, la frequenza continuativa per almeno 365 giorni.
Quando un calciatore minore straniero può richiedere adesione all’articolo 19 del regolamento della F.I.F.A.?
Quando il calciatore minore straniero si tessera per la prima volta in Italia e non ha i requisiti per aderire alla “Ius soli” sportiva o alla legge di bilancio.
Quali sono i documenti che una società deve presentare quando tessera un calciatore minore straniero tramite articolo 19 del Regolamento della F.I.F.A.?
I documenti necessari sono:
Dichiarazione Società per minori stranieri |
Documenti lavorativi dei genitori (per minori stranieri) |
Dichiarazione in cui venga indicato se il calciatore è mai stato tesserato all’estero e firmata dal calciatore (e dai genitori se minorenne) |
Certificato di nascita (rilasciato dal Comune di residenza) se nato in Italia o documento equipollente che comprovi la data di nascita |
Fotocopia di un documento di identità del calciatore e dei genitori (passaporto o documento equipollente) |
Certificato contestuale residenza e stato di famiglia rilasciato dal Comune di residenza |
Permesso di soggiorno del calciatore e dei genitori. Nel caso di permesso di soggiorno scaduto presentare copia del vecchio e la richiesta di rinnovo (cedolini) |
A chi deve essere inoltrata la pratica di tesseramento di un minore straniero tesserato tramite articolo 19 della F.I.F.A.?
La pratica deve essere correttamente inviata tramite procedura di dematerializzazione con firma elettronica e sarà la Sottocommissione minori stranieri di Roma – ufficio tesseramenti centrale – a prendere in carico la stessa ed a procedere alla convalida.
Il calciatore minore straniero tesserato tramite art. 19 della FIFA può essere impiegato in gara dopo che è stata inviata la pratica tramite la procedura di dematerializzazione?
NO, il calciatore minore straniero può essere impiegato in gara solo dopo che la Società avrà ricevuto, tramite posta elettronica, comunicazione di avvenuto tesseramento da parte della Sottocommissione Minori stranieri.
Quanti calciatori minori di 16 anni, residenti fuori Regione, possono essere tesserati da una Società dilettantistica?
SOLO UN CALCIATORE, attraverso la concessione di una deroga, rilasciata dalla FIGC, tramite il Settore Giovanile e Scolastico Nazionale, a seguito della documentazione inviata a deroghe.sgs@pec.figc.it, come previsto dal C.U. n.3 del S.G.S., datato 17/07/2018.