Si rammentato le scadenze per la presentazione delle domande On-Line del riconoscimento di Club Giovanile di 1°, 2° e 3° Livello e successivi steps:
Date di Scadenza Perentorie e Fasi di Controllo
Per permettere la necessaria valutazione del “LIVELLO DI QUALITA’ DEL CLUB GIOVANILE”, si indicano di seguito le scadenze perentorie e le fasi di controllo per potere ufficializzare il riconoscimento sin dall’inizio della stagione sportiva.
Ciascuna società richiedente il riconoscimento 2° e del 3° Livello di Qualità del Club Giovanile, entro le date di seguito indicate (riferite ovviamente alla corrente stagione sportiva), è tenuta a presentare al Coordinatore Federale Regionale SGS la documentazione necessaria.
Tali scadenze costituiranno di fatto le Fasi di Controllo perentorie del sistema di riconoscimento. Al fine di garantire il rispetto degli adempimenti necessari e con lo scopo di dare ulteriore supporto alle società interessate, ciascun Coordinatore Federale Regionale SGS può determinare differenti ed ulteriori termini di scadenza, purché siano in date precedenti a quelle perentorie.
Se alle scadenze prefissate, si dovessero riscontrare delle inadempienze, il Coordinatore Federale Regionale SGS “deve” proporre immediatamente al Presidente del Settore Giovanile e Scolastico la revoca del riconoscimento, che verrà pubblicata con apposito Comunicato Ufficiale.
➡ Entro e non oltre il 30 Settembre, trasmissione mediante ed unicamente attraverso specifico modulo On Line (PREMI QUI) della seguente documentazione:
- Modulo di Presentazione della Società;
- *Dichiarazione di Impegno a rispettare i requisiti minimi richiesti per il riconoscimento del 1°, del 2° o del 3° Livello di Qualità del Club Giovanile:
- *Impegno a partecipare all’attività ufficiale in tutte le categorie di base (Piccoli Amici e/o Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e (nel caso del 3° Livello) nelle categorie dell’attività agonistica (Giovanissimi ed Allievi);
- *Impegno a partecipare a Manifestazione ed Eventi nell’ambito dell’Attività di Base (p.e. “Fun Football”, “Grassroots Challenge”, “Fair Play”, )
- *Impegno a tesserare, entro l’inizio dell’attività ufficiale, almeno 4 tecnici qualificati da destinare a ciascuna delle quattro categorie di base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti), e ad affidare ogni squadra ad un allenatore adeguatamente formato secondo i requisiti indicati;
- *Impegno a sviluppare uno o più progetti specifici qualificanti, scelto/i tra quelli indicati al punto c) (“Requisito a scelta”)
* tutte le impegnative sono già contenute nella domanda del riconoscimento del Club Giovanile.
NB – Si ricorda che in questa fase i requisiti relativi al tesseramento dei giovani calciatori/calciatrici deve essere già rispettato, considerando che l’attività non può essere avviata senza aver provveduto al tesseramento dei giovani che svolgono attività presso la Società.
- Programma di Informazione (punto 9, Requisiti “Club Giovanili di 2° Livello”)
➡ Entro e non oltre il 31 Ottobre, compilazione e trasmissione mediante ed unicamente attraverso specifico modulo On Line (link disponibile successivamente) della seguente documentazione:
- Compilazione del Modulo di Censimento Online del Settore Giovanile;
- Copia tesseramento tecnici con qualifica federale inviata al Settore Tecnico;
- Copia della Convenzione con un Istituto Scolastico o del Progetto qualificante per il riconoscimento del 3° Livello di Qualità del Club Giovanile, debitamente sottoscritta dal Coordinatore Federale Regionale SGS;
La verifica tesseramenti effettuati nelle categorie giovanili (attività di base e attività agonistica), a cura del Coordinamento Federale Regionale FIGC-SGS.
➡ Entro e non oltre il 10 Maggio, trasmissione mediante ed unicamente attraverso specifico modulo On Line (link disponibile successivamente) della seguente documentazione:
- Attestazione dello svolgimento degli incontri di informazione (per un totale di 4), pubblicati sul CU del Comitato Regionale territorialmente competente almeno una settimana prima del loro svolgimento;
- Consegna della Dichiarazione attestante l’effettiva realizzazione del Progetto qualificante prescelto per il riconoscimento del 3° Livello di Qualità del Club Giovanile, consegnando certificazione dell’attività svolta, sottoscritta dall’Ente con cui è stato sviluppato il progetto (Scuola o Ente preposto), dal Responsabile del Progetto e dal Presidente della Società.
Le Società che, pur impegnandosi a rispettare i requisiti richiesti, non regolarizzeranno la loro posizione entro i termini e le Fasi di Controllo sopra indicate, non potranno più essere riconosciute con il 3° Livello di Qualità del Club Giovanile nelle successive due stagioni sportive.
Se l’inadempienza riguarda invece il riconoscimento per il 2° Livello di Qualità del Club Giovanile, la società interessata non potrà presentare richiesta di riconoscimento nella successiva stagione sportiva.
Le Società che non possiedono i requisiti precedentemente esposti e che comunque partecipano all’attività ufficiale in almeno una delle categorie di base: Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, o delle categorie giovanili: Giovanissimi, Allievi, possono essere riconosciute con il 1° Livello di Qualità del Club Giovanile.
Tali società sono comunque tenute al rispetto di quanto indicato alla lettera a) e b) del C.U. n. 16 del 19/8/2024 del SGS Nazionale.