Studio Boschi

Uno degli obiettivi principali del Comitato Regionale è quello di promuovere la formazione e l’aggiornamento dei dirigenti delle nostre società sportive.

Come è noto, in questi ultimi anni sono stati realizzati corsi di formazione e seminari su specifici argomenti, allo scopo di fare acquisire e aumentare competenze manageriali tali da permettere una gestione societaria corretta ed efficiente.

Viene ora offerto un nuovo servizio, a titolo gratuito,  teso ad informare tutti gli operatori sportivi in merito alle molteplici problematiche che un dirigente deve affrontare quotidianamente durante la sua attività. Un servizio che si concretizzerà attraverso la pubblicazione di circolari ministeriali, pareri di esperti, estratti di sentenze della Suprema Corte o del Tribunale di merito che possono risultare utili per la corretta gestione di un impianto o di una società sportiva.

Un’informazione, quindi, che riguarderà i profili di responsabilità civile e penale, gli aspetti amministrativi, contabili e la gestione in genere.

Lo Studio Boschi, già consulente per le nostre società per quanto attiene lo sport management, gli aspetti legali, commerciali e tributari, si è proposto di collaborare per questa iniziativa, fornendo periodicamente una sintesi ragionata e facilmente comprensibile delle maggiori novità legislative, tributarie, amministrative che possono interessare tutti coloro che ricoprono un ruolo dirigenziale all’interno del mondo sportivo.

Il loro lavoro verrà pubblicato periodicamente  sul C.U., nella sezione “servizi” del nostro sito e sulla pagina FB del Comitato.

 ➡ Circolare “Codice del Terzo Settore”, PROROGA TERMINE ADEGUAMENTO STATUTI: dalla Circolare 13/2019 del Ministero del Lavoro alla conversione del D.L. 34/2019.

(Continua a costituire forte criticità l’alea delle sorti del lavoro sportivo nel Terzo Settore: fintanto che non arriverà un esplicito chiarimento teso a collocare le prestazioni sportive dilettantistiche o nell’alveo del lavoro (art. 16 CTS) o in quello del volontariato (art. 17 CTS) o – auspicabilmente – al di fuori di entrambi, non sarà affatto facile decidere l’eventuale ingresso o la permanenza nel Terzo Settore.)