Centro Federale Territoriale Firenze
Workshop – Sports & Life Skills
Si è svolto oggi 13 aprile presso la sala “M. Valitutti” del Museo del Calcio il 3 workshop organizzato dal Centro Federale Territoriale di Firenze.
Tema dell’incontro: Allenare la resilienza, come far fronte alle sfide più difficili e valorizzare le proprie risorse.
Difronte ad una platea composta da genitori e giovani atleti, dirigenti e tecnici di società, la psicologa del CFT di Firenze Sara Binazzi ha da prima spiegato il concetto di resilienza, per poi coinvolgere con domande specifiche sull’argomento due generazioni a confronto rappresentate stasera da: Enrico Chiesa, Responsabile Tecnico del CFT Firenze e dal figlio, calciatore della Fiorentina ACF, Federico Chiesa.
Sebbene i percorsi di crescita sportiva siano stati diversi per tempi e modalità entrambi hanno messo a fuoco concetti e valori comuni, evidenziando i momenti più importanti della loro carriera sportiva durante i quali hanno fatto ricorso all’analisi positiva dei propri errori così da stimolare e rinnovare l’impegno e la volontà a migliorarsi.
Solo attraverso la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici si può crescere e raggiungere gli obiettivi preposti.
Molto attenti i genitori presenti così come i giovani atleti del CFT, i primi sono intervenuti con alcune domande a riguardo e tutti hanno apprezzato l’argomento della serata ritenendolo interessate e propositivo per la crescita dei propri figli non solo sotto l’aspetto sportivo.
All’incontro erano presenti anche il Coordinatore Regionale del SGS e Coordinatore dei CFT Enrico Gabbrielli e Fabio Angelini della segreteria regionale SGS.
Un particolare ringraziamento va alla Fiorentina Calcio che ha permesso l’intervento alla serata del proprio atleta Federico Chiesa.