UN LAVORO COSTANTE CHE HA DATO I SUOI FRUTTI

Il lavoro costante e capillare sul territorio del Comitato Regionale Toscano e delle Delegazioni Provinciali ha dato i suoi frutti.

Dopo aver attraversato le difficoltà del Covid e con ben chiara la sfida della riforma del lavoro sportivo, il C.R. e le società toscane hanno deciso di fare sistema ed affrontare il futuro con slancio e coraggio. Ne sono dimostrazione i dati delle iscrizioni alla stagione 2023/2024: mentre i campionati dilettanti dall’eccellenza fino alla seconda categoria sono tornati alla composizione numerica della fase prepandemica, dalla terza categoria fino al settore giovanile le iscrizioni sono ovunque in aumento. Ben 38 sono state le nuove affiliazioni, tra società di terza categoria e quelle di settore giovanile divenute dilettanti e, grazie anche ad esse, abbiamo registrato in terza categoria 194 iscritte, contro le 182 della scorsa stagione. Stessa tendenza si è verificata negli juniores provinciali dove da 181 iscritte siamo passati a 189 squadre che scenderanno in campo a brevissimo oltre alle 74 partecipanti agli juniores regionali.

Se nei dilettanti i numeri sono ottimi, altrettanto possiamo dire del settore giovanile in cui la categoria Allievi Provinciali registra 23 squadre in più passando da 304 a 327 e quella dei Giovanissimi Provinciali 22 in più da 388 a 410 compagini impegnate nei due campionati. Ad essi ovviamente, sono affiancate le 70 squadre di Allievi Regionali oltre le 75 di Giovanissimi Regionali. Tali risultati ci gratificano del lavoro che quotidianamente svolgiamo al servizio delle nostre società e, nel contempo, ci caricano di responsabilità per un domani che sarà certamente difficile ma, se affrontato insieme, potrà essere superato con quello slancio che ci ha permesso tante volte di recitare il ruolo di regione pilota per tutto il movimento dilettantistico.

Sostanziale tenuta numerica anche nei campionati di calcio a cinque dove sia le categorie dilettanti che quelle giovanili mantengono gli stessi numeri della scorsa stagione che aveva fatto segnare un deciso aumento delle squadre nelle categorie giovanili. Anche il calcio femminile segna una crescita importante nelle iscrizioni giovanili dove spiccano le 24 squadre iscritte alla categoria Giovanissime rispetto alle 16 dell’anno passato, segno di un movimento che cresce dalle fondamenta e che disegna un futuro importante vista anche la continuità dei campionati maggiori di Eccellenza e Promozione.

Nelle ultime settimane si è definita anche la questione relativa alla nuova società Siena F.C. che è stata inserita nel girone B del campionato di Eccellenza toscana e, come da regolamento federale, è tenuta al versamento di un contributo alla Lega Nazionale Dilettanti. Una parte del contributo, il cui importo non è al momento definito, sarà successivamente girato al nostro Comitato che, come già accaduto in occasione dell’inserimento del Livorno 1915 nei nostri organici, destinerà interamente tale somma alle 16 società che compongono il girone B dell’eccellenza. L’ennesimo segno tangibile di vicinanza alle nostre affiliate che meritano tutto il sostegno necessario allo sviluppo della propria attività.