Il Prato calcio a 5 organizza un evento pronto a dimostrare quanto la diversità sia lo spunto vincente per arricchirsi e pensare.
La difficoltà visiva come non l’avete mai vista, ponendosi la domanda “un non vedente può giocare a calcio?”
Saranno presenti a Prato otto tra i migliori giocatori di calcio a 5 non vedenti italiani e tra loro *due tra i dieci giocatori più forti e promettenti al mondo*, tra cui Paul Yobo, bomber della nazionale italiana e capocannoniere agli ultimi Europei e agli ultimi Mondiali.
Un evento originale spettacolare, nuovo, unico per il territorio di Prato.
La serata inizierà con una dimostrazione pratica di calcio a 5 non vedenti con i tecnici della nazionale, tra cui Giovanni Avallone, responsabile dei progetti speciali del Prato calcio a 5. Si passerà alla proiezione delle migliori immagini del mondiale di Birmingham 2023, dove per la prima volta gli azzurri si sono piazzati tra le prime otto squadre al mondo, mancando per pochissimo la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il tutto si concluderà con piccoli racconti di vita degli atleti presenti.
Ma non sarà solo un momento per parlare di sport, perché saranno presenti anche due grandi personaggi del mondo della cecità che si adoperano in altri campi.
Il primo è *Sebastiano Gravina*, influencer e tik toker che ha portato sui social la disabilità, in particolare i problemi legati alla cecità. Il suo profilo, infatti, dal nome *“Videociecato”*, racconta il quotidiano e la normale vita di un giovane non vedente, con ironia e leggerezza. E’ seguito da 200mila follower.
Il secondo è *Antonino Martorana*, musicista di fama nazionale, che ha fatto suo il messaggio del grande maestro Ezio Bosso: “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme.”, dimostrando come la passione vitale per la Musica non si ferma davanti a nulla, nemmeno alla cecità.