Si è tenuta ieri sera presso il Circolo ARCI di Donoratico la prima delle tre riunioni dedicata alle società di 1 categoria dal C.R.Toscana L.N.D. e dal Comitato Regionale Arbitri.
All’incontro sono intervenuti il Presidente C.R.T. L.N.D. Paolo Mangini, accompagnato dal Vice Presidente Vicario Perniconi, dal Consigliere Regionale Maccheroni e dal Delegato di Pisa Marini ed il Presidente C.R.A. Toscana Tiziano Reni, insieme ai componenti Bianchi e Braccini.
Ancora una volta le società invitate, per l’occasione quelle delle province di Livorno, Pisa e Grosseto, hanno risposto con un entusiasmo certificato dalle presenze, ben oltre il 50%, con i Presidenti ed i dirigenti societari che hanno ascoltato ed interloquito con i vertici del calcio dilettantistico regionale.
Reni ha illustrato, in totale trasparenza, tutto ciò che sta dietro la direzione arbitrale della domenica. Dai raduni di inizio stagione, alla preparazione atletica, dallo studio dei regolamenti fino alle prove che i nostri arbitri devono superare per poter dirigere le gare. Oltre a ciò, sono state spiegate le dinamiche che stanno dietro ad ogni singola designazione fatta sulla base di valutazioni tecnico comportamentale dei direttori di gara. Con l’ausilio dei video poi, Reni ha anche illustrato come il Comitato Regionale Arbitri analizza le singole partite e studia, insieme ai propri ragazzi, le novità regolamentari, i potenziali errori, i giusti comportamenti da tenere sul rettangolo di gioco. La riunione è stata molto interessante tanto che hanno suscitato un bel dibattito con i Presidenti di Società, gli allenatori ed i calciatori presenti.
Entro la fine del mese di novembre, si terranno gli altri due incontri dedicati alle società di 1 categoria con appuntamento nella provincia di Lucca per i dirigenti e calciatori dell’area Pistoia, Massa Carrara e Lucca e poi nella provincia di Firenze per le società dell’area Firenze, Arezzo, Prato e Siena.