Il 4 novembre è stato registrato dalla Corte dei Conti con n. 2756, il Dpcm 3 ottobre 2022 relativo alle modalità e ai termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da COVID-19, in favore delle società sportive professionistiche, delle società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo sport ai sensi del d.lgs 39/2021.
Dalla data di pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle istanze di cui all’articolo 5 del decreto. Entro questo termine, i beneficiari dovranno presentare le domande agli organismi sportivi affilianti (Federazioni o Leghe per le società sportive professionistiche, Federazioni, Enti di promozione sportiva o Discipline Sportive per ASD e SSD).
A loro volta, gli organismi affilianti dovranno presentare al Dipartimento per lo sport il prospetto delle domande (link) pervenute e istruite positivamente, mediante una procedura semplificata.
Le Società dopo aver caricato la documentazione sul portale lnd in Altri servizi –> Rimborso spese sanitarie Decreto attuativo 2022, come nell’immagine sotto riportata, dovranno procedere alla firma elettronica della pratica stessa.
Si rammenta che anche i soggetti già beneficiari del contributo ai sensi del dpcm 16 settembre 2021 dovranno presentare una nuova istanza.
Il testo del DPCM 3 ottobre 2022
All. 2_DPCM 3 10 2022 – FORMAT DA INVIARE A ORGANISMI SPORTIVI.xlsx
All. 3_DPCM 3 10 2022 – PROSPETTO RENDICONTAZIONE SOCIETA’
Per tutte le info: Sport Governo