Il progetto, che coinvolge dieci squadre delle dieci province toscane, prevede che ogni società individui una finestra di tempo settimanale nella quale i giovani calciatori si rechino in piccoli gruppi presso la sede della realtà cittadina a loro abbinata, per mettersi a disposizione degli educatori o dei responsabili di quest’ultima e svolgere delle attività di volontariato con gli utenti o ospiti della struttura. L’amicizia fra ogni squadra e la rispettiva associazione o istituzione prenderà corpo non soltanto durante la settimana grazie all’impegno dei ragazzi, ma anche il sabato e la domenica in occasione delle partite di campionato delle 10 squadre coinvolte.
Il progetto infatti prevede che il supervisore Tommaso Giani, insieme ad alcuni dirigenti e tecnici della Figc, effettui tre “giri dei campi”, andando ad assistere e ad animare tre partite di ognuna delle dieci squadre partecipanti.
Nella sezione dedicata, divisa per categorie, troverete la presentazione delle dieci squadre impegnate nel progetto, le interviste alle calciatrici e calciatori che stanno svolgendo questo vero e proprio corso di educazione civica sul campo ed i resoconti delle gare alle quali hanno preso parte anche alcuni ospiti delle strutture gemellate alle nostre società.
Il progetto sta andando a gonfie vele e la sezione del sito verrò aggiornata settimanalmente con nuovi contenuti: ecco i link della sezione con i primi articoli
https://toscana.lnd.it/servizi-categorie/ : da qui ricercare la sezione “Progetto Non Solo Piedi Buoni” divisa in categorie
- Attività del progetto: https://toscana.lnd.it/servizi_category/attivitadelprogetto/
- Interviste ai protagonisti: https://toscana.lnd.it/servizi_category/intervisteaiprotagonisti/
- Presentazione squadre: https://toscana.lnd.it/servizi_category/presentazionesquadrepartecipanti/
Buona lettura!!!