Modulo organizzazione Camp/Centro Estivo

Le società affiliate alla FIGC possono autonomamente organizzare Centri Estivi le cui finalità e relative attività siano in linea con i principi dell’Attività Giovanile e Scolastica.
Non è pertanto consentito che i Centri Estivi abbiano finalità di Selezione di giovani calciatori/calciatrici.
A tal fine le società sono tenute a darne comunicazione al Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico territorialmente competente, oppure direttamente al Settore Giovanile e Scolastico Centrale qualora i Centri vengono organizzati in differenti Regioni.
La comunicazione dovrà essere effettuata ➡ utilizzando un apposito modulo On Line almeno 30 giorni prima dell’inizio del Centro, indicando, per ognuna delle località, le seguenti informazioni:
– luogo,
– periodo,
– tipologia del Centro organizzato,
– indicazione del Responsabile Tecnico tesserato per il Club,
– indicazione del Referente Organizzativo.

A tal proposito si ricorda anche che, come da Circolare FIFA del 23 ottobre 2013, le società che intendono organizzare Centri Estivi all’estero sono tenute a dare informazioni alla propria Federazione di appartenenza ed alla Federazione Calcistica del paese in cui si svolge il Centro, comunicando luogo, date e periodo di svolgimento e tipologia di Centro che il club ha intenzione di organizzare.
Ciascuna delle Federazioni coinvolte potrà chiedere ulteriori specifiche informazioni. In mancanza di specifica comunicazione in merito o di riscontrate irregolarità che possono avere conseguenze diretto sulla tutela dei minori coinvolti così come espressamente regolamentato dalle norme specifiche il Settore Giovanile e Scolastico si riserva di non autorizzare l’organizzazione sul territorio italiano di Centri Estivi di società appartenenti a Federazioni estere inadempienti a quanto previsto dalla suddetta Circolare FIFA.
Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC pubblicherà sul sito web apposita comunicazione con elenco dei Centri Estivi organizzati dalle Società e che rispondono quindi ai requisiti richiesti.

In merito all’organizzazione dei Centri Estivi, si precisa quanto segue:

  • Considerando come “periodo di vacanze estive” il periodo che intercorre tra il termine dell’anno scolastico e l’inizio del successivo (che per convenzione viene determinato dal 10 Giugno al 15 Settembre), per i calciatori di età compreso tra i 5 e i 14 anni, tesserati con vincolo annuale SGS, non è necessario la presentazione del “nulla osta” della società di appartenenza ritenendo l’attività estiva un servizio di cui possono usufruire le famiglie che si sviluppano attraverso attività prevalentemente ludiche.
  • I giovani calciatori tesserati con vincolo pluriennale [dai 14 anni in poi) potranno partecipare alle attività dei Centri Estivi organizzati da società diversa da quella di appartenenza, a condizione che quest’ultima autorizzi tale partecipazione attraverso il “nulla osta”.
  • La Società che organizza il Centro Estivo è tenuta a nominare un Responsabile Tecnico tesserato per la stessa Società per ciascuna località in cui vengono organizzati i Centri Estivi. Qualora nella stessa località vengono organizzati due o più Centri Estivi sarò sufficiente indicare un solo Responsabile Tecnico.
  • Le Società che concedono il proprio Marchio a Società Terze, anche se non affiliate alla FIGC, sono comunque tenute ad attenersi alle norme previste, con la nomina di un Responsabile Tecnico tesserato per il Club che ha concesso il marchio.
  • La società organizzatrice dovrà garantire idonea copertura assicurativa a favore dei giovani che
    risultano tesserati per altre società o che non sono tesserati per alcuna società.