Mission CTT

  • Covenzione con società di calcio che operano in ambito giovanile.

  • Si tratta di un progetto, avviato all’inizio della stagione sportiva 2003-04, che prevede una collaborazione diretta del Centro Tecnico con società che svolgono attività giovanile, sulla base di una convenzione che prevede precisi impegni reciproci. Per il Centro Tecnico l’impegno di garantire la presenza di propri tecnici presso le sedi delle società convenzionate a supporto dell’attività, in modo particolare per quanto riguarda la programmazione didattica relativa alle categorie di base (6-12 anni); di effettuare per ogni singola società un corso di formazione e aggiornamento per istruttori ed uno per dirigenti, di mettere a disposizione delle società gli impianti del Centro per attività particolarmente significative;
  • di consentire l’uso del “logo” del Centro Tecnico per iniziative legate all’ attività di base.

Stage di formazione ed aggiornamento per tecnici e dirigenti di settore giovanile

  • L’attività di formazione ed aggiornamento, oltre ad essere svolta all’interno di alcuni istituti scolastici e nelle società convenzionate così come descritto nei paragrafi precedenti, è rivolta anche a tutti gli altri operatori sportivi che non rientrano nelle fattispecie indicate in precedenza.
  • Ogni anno vengono organizzati complessivamente 60 stage, distribuiti nelle dieci Delegazioni Provinciali della F.I.G.C..
  • Vengono anche indetti stage indirizzati ai dirigenti responsabili dei settori giovanili delle società e relativi alle normative dell’attività giovanile (Comunicato Ufficiale n. 1, circolari, regolamenti..). Vengono inoltre organizzati incontri formativi per i Genitori degli allievi che svolgono attività nelle proprie società di calcio.
  • I tecnci del Centro che svolgono la propria opera presso gli Istituti scolastici e presso le Società di calcio convenzionate sono laureati in Scienze Motorie ed in possesso del titolo di Allenatore di Base UEFA .
  • La docenza nei corsi di aggiornamento è effettuata dai Responsabili Regionali dell’attività di base e scolastica, dal medico e dallo psicologo del CRT-SGS, da alcuni componenti del Direttivo Regionale esperti in carte federali, regolamenti ed informatica.