La squadra toscana Under 17 si è aggiudicata il torneo organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC tenutosi presso la Beach Arena all’interno del Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Sulle tribune anche il Commissario Tecnico della Nazionale Emiliano Del Duca, che ha potuto verificare la crescita del livello dei giovani italiani che hanno preso parte alle finali nazionali. Lenergy Pisa ha sconfitto in finale per 3 – 0 la Happy Car Sambenedettese mettendo in mostra individualità veramente interessanti nonostante molti dei calciatori scesi in campo militino abitualmente in squadre di calcio a 11.
La giornata è stata poi resa ancora più preziosa del terzo posto agguantato dai ragazzi dell’Under 15 che, nella finale di consolazione, hanno superato per 2 – 1 i pari età di Lamezia. Un risultato storico che certifica l’ottimo lavoro della società pisana e la crescita di tutto il movimento toscano.
Il Comitato Regionale Toscano L.N.D. è impegnato in uno specifico programma di promozione e di sviluppo di questa disciplina a cominciare dal coinvolgimento degli stessi atleti tesserati dalle società calcistiche giovanili della nostra regione (in particolare quelle delle zone costiere) in manifestazioni ed attività da svolgere al termine degli impegni con le loro squadre di calcio a 11.