Avvicinandosi alle feste di fine anno, è consuetudine per chi scrive queste poche righe fare un bilancio di dodici mesi che ci hanno riservato molte soddisfazioni ma immancabilmente anche qualche amarezza. Amarezza – mi riferisco a sporadici episodi che hanno oltrepassato i confini della sana e leale convivenza sportiva – che è stata subito mitigata dalla risposta compatta di tutto il movimento calcistico provinciale che vuole mettere al bando definitivamente, con piglio deciso, chi usa la violenza fisica e anche verbale per manifestare il proprio dissenso nei confronti, ad esempio, ma non sono, di una direzione di gara.
Proprio queste risposte sono state gli anticorpi – non avevo dubbi che esistessero – per allontanare chi scambia un campo di calcio dove giocano bambini, ragazzi ma anche adulti, per un terreno dove scaricare rabbia e anche frustrazioni, mancando di rispetto a tutti coloro che fanno parte del movimento, ma in fin dei conti anche a loro stessi. Mi auguro che proprio il periodo di riposo che coincide con le festività di fine anno possa essere in grado di agevolare e favorire una profonda riflessione introspettiva da parte di coloro che negli ultimi mesi si sono messi in luce per episodi negativi.
E’ con questa speranza, abbinata alla certezza che il movimento calcistico provinciale è sano e dotato di una straordinaria capacità di superare anche i momenti meno brillanti, che la Delegazione Provinciale FIGC LND di Lucca chiude il 2020: una speranza che voglio condividere con giocatori, tecnici, dirigenti, semplici appassionati che ogni giorno dedicano allo sport e alla crescita dei giovani qualche momento della loro quotidianità. E’ un patrimonio troppo importante per non essere valorizzato e difeso: a nome mio personale e di tutti i collaboratori della Delegazione invio quindi i più sinceri auguri di buon Natale e felice 2020, con la speranza che i mesi che verranno possano regalare non solo emozioni ma anche soddisfazioni.
Eugenio Dinelli
Delegato Provinciale Figc Lnd Lucca