La Notte Bianca dello Sport a Livorno!!

Il Calcio a Portata di Mano della Lega Nazionale Dilettanti nella Cittadella dello Sport di Livorno.

Giunta alla terza edizione, la Notte Bianca dello Sport di Livorno torna sabato prossimo, dalle 19.00 alle 2.00, coinvolgendo l’intera area compresa tra via dei Pensieri, via Allende e le numerose strutture sportive della cosiddetta Cittadella dello Sport, autentico cuore pulsante dell’attività fisica cittadina.

La FIGC Lega Nazionale Dilettanti sarà presente con un’ampia area interamente dedicata al progetto “Il Calcio a Portata di Mano”, iniziativa nazionale che promuove l’inclusione sociale attraverso il gioco, in tutte le sue forme.

Nel cuore calcistico della città di Livorno, praticamente sotto lo stadio, la LND porterà il meglio del suo impegno sociale, sportivo e inclusivo, avvicinando pubblico, famiglie, ragazzi e associazioni del territorio a un modo nuovo e accessibile di vivere la passione per il calcio.

Un “villaggio” per tutti: digitale (con gli E-Sport), da tavolo, balilla

Lo spazio sarà animato da momenti di gioco libero, tornei spontanei e coinvolgimento diretto del pubblico, con la partecipazione attiva di ONLUS e associazioni locali, in linea con la vocazione inclusiva del progetto.
Sarà distribuito materiale informativo per far conoscere da vicino le tante anime della LND e il valore educativo e sociale del calcio vissuto in tutte le sue forme.

A impreziosire la serata, sarà presente anche Federico Buffa, grande narratore sportivo e conoscitore del progetto LND. Il suo intervento sarà un momento di racconto e riflessione sullo sport come linguaggio universale, capace di unire generazioni e mondi diversi.

Attesa inoltre la presenza dei Presidenti Santino Lo Presti, Coordinatore del Dipartimento E-Sport (Calcio Virtuale) della LND e Paolo Mangini, Presidente del Comitato Regionale FIGC LND Toscana.

“Dopo la bellissima esperienza di Figline Valdarno, la Toscana è orgogliosa di ospitare per la seconda volta un’area della LND dedicata alle attività complementari come il calcio digitale, il Subbuteo e il calcio balilla. La Notte Bianca dello Sport di Livorno – dichiara il Presidente del Comitato Regionale FIGC LND della Toscana Mangini rappresenta una vetrina prestigiosa per promuovere i valori dell’inclusione, della partecipazione e della passione sportiva, coinvolgendo fasce d’età e pubblici differenti. È proprio in eventi come questi che la dimensione sociale del nostro calcio trova la sua espressione più autentica”.

“Essere presenti a Livorno con il progetto de “Il Calcio a Portata di Mano” significa ribadire con forza il valore sociale e aggregativo dello sport, in tutte le sue forme. La Notte Bianca dello Sport – ha affermato il Presidente Santino Lo Prestiè un’occasione unica per incontrare il territorio, le famiglie, le associazioni e tutti coloro che vivono il calcio come passione, cultura e strumento di crescita. Il nostro impegno è rendere il gioco sempre più accessibile, coinvolgente, capace di abbattere barriere e creare connessioni autentiche: farlo sotto lo stadio di Livorno, in una città dal cuore sportivo così forte, rende tutto ancora più significativo”.