In virtù della legge 46/2016, nel mese di ottobre si celebra la giornata della memoria e dell’accoglienza, istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà. La Lega Nazionale Dilettanti, da sempre attenta alle tematiche sociali, ha deciso di aderire all’appuntamento pensando di creare un momento di riflessione tra i propri tesserati invitandoli alla proiezione del film “Io capitano”.
La pellicola, acclamata dalla critica nell’ultimo Festival di Venezia per la fedele ricostruzione del viaggio che molti migranti diretti in Europa compiono, descrive la necessità di scappare dal proprio paese alla ricerca di un riscatto sociale che diventa bisogno di sopravvivenza. La L.N.D. con questa iniziativa si pone l’obiettivo di far riflettere sull’accoglienza e sui motivi per i quali le persone si trovano spesso davanti all’unica scelta di scappare per provare ad avere una vita dignitosa e meritevole di essere vissuta.
L’invito per l’accesso gratuito al cinema Principe di Firenze in Viale Matteotti n. 13 è per mercoledì 11 ottobre alle ore 18,15 ed è rivolto ai ragazzi, alle ragazze e dirigenti delle società sportive. Chiediamo dunque a chi fosse interessato di prenotarsi compilando il form al link
https://zfrmz.eu/ZVzptJHaIBsduOenjA9N
entro le ore 12,00 di mercoledì 11 ottobre poiché ci sono 100 posti disponibili che verranno assegnati ai primi che effettueranno la prenotazione.
Un importante momento di riflessione che intende contribuire ad una crescita culturale del nostro movimento dilettantistico toscano.