GIORNATA DELLA MEMORIA: INSIEME PER NON DIMENTICARE

Il 27 gennaio del 1945 l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz sancendo così la fine dell’Olocausto. Ecco perché negli anni successivi, quando venne istituita la Giornata della Memoria, fu scelta tale data simbolo per ricordare una delle pagine più buie della storia dell’umanità.

Il Comitato Regionale Toscano L.N.D., come ormai da diversi anni, ha deciso di organizzare un momento di riflessione aperto a tutti i giovani calciatori delle nostre società. Per motivi organizzativi l’evento è stato anticipato e si terrà giovedì prossimo 25 gennaio alle ore 15,45 in Viale M. Fanti 20 a Firenze presso il teatro della Società Affrico, che ringraziamo per la consueta disponibilità.

Sarà presente Tiziano Lanzini, membro dell’unione nazionale veterani sportivi e dell’associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti che attraverso immagini, foto biografiche, materiale e testimonianze, ricorderà le deportazioni di quegli anni e racconterà come quell’orrenda pagina di storia abbia coinvolto anche sportivi e calciatori macchiando così anche il mondo del calcio e dello sport in generale che dovrebbero invece essere simbolo di pace ed integrazione. Un pomeriggio che speriamo possa servire per conoscere e riflettere insieme in modo da non permettere che la storia si ripeta.