Le rappresentative della Toscana sono partite stamattina dal Centro Tecnico Federale di Coverciano direzione Liguria per la 60a edizione del Torneo delle Regioni!
Già da domani le nostre squadre Juniores, Allievi, Giovanissimi e Femminile si confronteranno con i pari età di Piemonte Vda, Umbria e Basilicata nella speranza per cercare di tenere fede alla tradizione della nostra regione. Alla partenza era presente anche il Presidente del Comitato Regionale Toscano L.N.D. Paolo Mangini.
“Ho voluto salutare ogni singolo ragazzo ed ogni singola ragazza, ricordando loro che la Toscana ha una grande storia, di gioco e risultati, ma anche di correttezza e lealtà; ho chiesto a tutti – ha proseguito Mangini – massimo impegno ed agonismo in campo, ma sempre nel rispetto delle regole del fair play. Sono certo che sarà una bellissima esperienza, che aiuterà ogni ragazza ed ogni ragazzo a maturare ulteriormente non solo a livello sportivo ma anche come futuri cittadini, grazie alla conoscenza di giovani di altre regioni. Tra l’altro, anche il Piemonte VdA albergherà nella nostra stessa struttura, e mi auguro che ci potrà essere un bello scambio di esperienze e di amicizia”.
La Toscana è una regione dalla grande tradizione. “Le nostre quattro Rappresentative sono state selezionate da tecnici che hanno svolto un ottimo lavoro. Tutto lo staff tecnico, dirigenziale e medico è di prim’ordine e di grande esperienza, ed il mio augurio è di vivere questa esperienza in maniera positiva. Ogni anno la Toscana si presenta con squadre altamente competitive, ma sappiamo che andremo ad affrontare formazioni altrettanto importanti”.
Mangini ci tiene a fare anche dei ringraziamenti. “Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutte le società da cui provengono i ragazzi e le ragazze convocati per la loro disponibilità e collaborazione per un fine comune, che è quello di promuovere il calcio giovanile. Ma non posso non ringraziare anche tutte le altre società dove questi ragazzi e ragazzi sono cresciuti prima di approdare nel proprio attuale club. Sono sicuro che tutti faranno il tifo per noi, e mi auguro che la vicinanza geografica possa attrarre spettatori ad incitare dal campo i nostri ragazzi.”