Campionato Under 18 riservato ai nati nel 2004 – stagione sportiva 2021/22

In merito all’organizzazione per la prossima stagione sportiva 2021/22 del Campionato Under 18 riservato ai giocatori nati nel 2004, più volte auspicato da diverse Società, il Presidente Mangini ha avuto le più ampie rassicurazioni da parte del Presidente Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico che tale Campionato potrà essere regolarmente organizzato, senza ovviamente obbligatorietà di partecipazione da parte delle Società. L’unico dubbio ancora da sciogliere, che però non inficia la possibilità di svolgimento della manifestazione, è relativo al tipo di tesseramento che dovrà essere effettuato: Settore Giovanile o Lega Nazionale Dilettanti.

In entrambi i casi, comunque, il vincolo, come proposto dalla Lega Nazionale Dilettanti, sarà di un anno per consentire la più ampia partecipazione possibile dei giovani atleti, posticipando così l’applicazione del premio preparazione. Questa soluzione permetterà ai giocatori di completare il proprio percorso formativo.

È intenzione del Comitato, in relazione al numero di iscrizioni, alla composizione dei gironi e al loro sviluppo, attribuire alla vincente finale un posto nel Campionato Regionale Juniores per la stagione sportiva 2022/23 verificando anche la possibilità, qualora vi siano le condizioni, di assegnare un ulteriore posto.

Inoltre, previa verifica con la Lega Nazionale Dilettanti, se le Società di Eccellenza e Promozione parteciperanno al Campionato Under 18, il Comitato considererà assolto l’obbligo, in capo a queste Società, di partecipazione con una squadra alla categoria Juniores.

Su prossimo Comunicato Ufficiale del 25 giugno pubblicheremo una manifestazione d’interesse affinché le Società interessate possano esprimere la loro volontà in merito ad un’eventuale partecipazione al Campionato.

In relazione, infine, a quanto sopra indicato e in attesa del prossimo Comunicato Ufficiale n. 1 del Settore Giovanile e Scolastico, sembra scontato il normale slittamento delle annate per quanto riguarda le varie categorie giovanili.