Fin dalla scorsa stagione sempre più soggetti, singoli e/o società sportive, si rivolgono a questo Comitato Regionale per l’organizzazione di tornei o gare di calcio camminato, attività che detiene non solamente una grandissima valenza sociale ma anche di prevenzione e promozione di stili di vita sani che rappresentano la migliore medicina contro le malattie croniche. Le abitudini salutari, come un’attività fisica regolare, migliorano sensibilmente il benessere fisico, psicologico e sociale ed il calcio camminato risponde perfettamente a questa esigenza di invecchiamento attivo permettendo ad adulti ed anziani di giocare in modo diverso lo sport che hanno praticato ed amato per tanto tempo.
Il Comitato si è riservato di dare indicazioni precise in attesa di risposte in merito ad alcune problematiche relative a diversi aspetti importanti per lo svolgimento di tale attività. Risolte tali criticità, anche questa stagione sportiva il C.R.T. ha dato il patrocinio ed il supporto necessario alla società A.S.D. Corazzano alfine di organizzare il 2^ Torneo Pellemoda che si disputerà su alcuni campi della zona del Cuoio e della Valdelsa. Le gare si giocheranno a partire dalla seconda metà di Febbraio 2026 e per avere tutte le informazioni e, nel caso, partecipare è necessario contattare il Sig. FIASCHI MARZIO al numero 3313090090; le iscrizioni al torneo si chiuderanno il prossimo 20 gennaio.
Si informa inoltre che tutti coloro che abbiano intenzione di promuovere o organizzare l’attività di calcio camminato in collaborazione e con il supporto del Comitato Regionale Toscano possono rivolgersi al referente LUCA LUNGHINI chiamando il numero 055-5136991 o scrivendo all’indirizzo mail l.lunghini@lnd.it; il nostro referente fornirà tutte le informazioni necessarie in merito all’età, al regolamento, all’arbitraggio ed alla certificazione medica necessaria per praticare la disciplina.