Al via la kermesse più attesa del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Sabato 15 e domenica 16 giugno al Centro Tecnico Federale della FIGC

Tanti piccoli giovani calciatori e calciatrici proveranno l’emozione di calpestare quell’erba che da anni ha dato al calcio campioni. Due giorni di forti emozioni e puro divertimento. Tutti insieme nello spirito di conoscersi e misurarsi per crescere come sportivi e cittadini di una società senza barriere e distinzioni.

Centinaia di ragazzi e ragazze provenienti da tutte le regioni d’Italia con al seguito tecnici, dirigenti e genitori invitati dal Settore Giovanile Scolastico della FIGC al Grassroots Festival.

Appuntamento annuale che riesce attraverso il rispetto delle proprie origini a riproporsi confermando valori, principi, regole sempre attuali con in più la forza di saper innovare e sperimentare.

Questa è la forza della festa indetta e organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, fiore all’occhiello del calcio giovanile di base.

Sabato 15 e domenica 16 sui campi del Centro Tecnico Federale della FIGC, ci sarà spazio per l’attività pratica ma anche per conoscere realtà che contribuiscono all’integrazione del giuoco del calcio anche a coloro che sono stati meno “fortunati”.

Molti gli appuntamenti a partire dal Workshop Football for live dedicato agli undici valori del Grassroots – orgoglio, partecipazione, divertimento, fantasia, rispetto, umiltà, impegno, identità, coraggio, condivisione e lealtà – che rappresentano i pilastri fondamentali su cui deve poggiarsi l’attività sportiva.

Seguiranno i GRASSROOTS AWARDS 2019, i riconoscimenti istituiti per premiare il lavoro svolto nel corso della stagione da istruttori e società. A Davide Pierro andrà il Best Grassroots Leader, all’U.P.D. Isolotto il Best Disability Football Initiative, alla S.S.D. Europa il Best Grassroots Project, alla F.C. Internazionale Milano il Best Professional Football Club e allo United Udine Rizzi Cormor il Best Grassroots Club.

Il CALCIO INTEGRATO un progetto con giovani diversamente abili, in collaborazione con altre associazioni Onlus del loro territorio, nel Torneo di Calcio Integrato del Settore Giovanile e Scolastico. Parteciperanno all’attività le Scuole Calcio Elite del Ducato Calcio e del Castel del Piano, in rappresentanza dell’Umbria, la società toscana dell’Isolotto e i venti dell’Albignasego Calcio.

Quindi l’ATTIVITÀ FEMMINILE DELLE SCUOLE CALCIO ÉLITE IN CONVENZIONE CON ISTITUTI SCOLASTICI, dove per la Toscana sarà rappresentata da una squadra di Pulcini della società Fiesole.

La DANONE NATIONS CUP giunta alla sua quarta edizione, competizione mondiale Under 12 che in Italia è riservata esclusivamente alle formazioni femminili.

I PULCINI GRASSROOTSCHALLENGE, attività che è parte integrante del Programma di Sviluppo Territoriale, quindi basato sui presupposti tecnico-organizzativi considerati nei Centri Federali Territoriali ed applicati per le categorie di base, dove sarà presente per la Toscana una squadra della società US Affrico di Firenze.

Infine il CALCIO A 5: “SEI BRAVO IN 5” con la presenza di una squadra della società Fiesole Calcio… per non dimenticare tutti i genitori al seguito dei ragazzi e ragazze, parte fondamentale di questa “magnifica” formazione del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.