Proseguono, anche nel periodo estivo, i pacchetti del Museo del Calcio dedicati alle società sportive. Il Museo di Coverciano offre la possibilità di vivere un’esperienza unica tra i cimeli che hanno fatto la storia della nostra Nazionale e diverse attività che rappresentano un’occasione unica per imparare divertendosi.
Tante le iniziative proposte a partire da “Giocare a Coverciano” che consente ai ragazzi di giocare ed allenarsi sui campi del Centro Tecnico FIGC di Coverciano sotto l’attenta guida di tecnici federali.
Sono inoltre disponibili i seguenti percorsi didattici:
Parlare e scrivere di sport – Attraverso la comunicazione mediatica che circonda il mondo del calcio, il percorso vuole far comprendere quanto, in ogni ambito, siano indispensabili le competenze, superando superficialità e approssimazione.
Com’è fatto il calcio – Un progetto didattico interattivo, incentrato – in parallelo – sulla storia del gioco del calcio e sull’evoluzione dei materiali utilizzati: dai palloni alle maglie, fino agli scarpini. I ragazzi verranno guidati nella storia dei cimeli presenti al museo attraverso l’osservazione e l’analisi dei materiali impiegati.
A Tavola con i Campioni – Percorso curato dallo staff medico della FIGC e Claudio Silvestri, cuoco ufficiale della FIGC, che ha l’obiettivo di far conoscere i segreti dell’alimentazione nella vita di tutti i giorni ed in relazione all’attività sportiva.
Calcio e Letteratura – La letteratura italiana, ma non solo, è ricca di autori come Pasolini e Saba, che hanno scritto pagine stupende ispirandosi al calcio. Durante questa attività i ragazzi verranno avvicinati al mondo della letteratura grazie al gioco del pallone.
Il Museo è inoltre in grado, su prenotazione, di fornire il pranzo costituito da cestini monoporzione.
Per info su come fare a partecipare: tel.: 055600526 mail: info@museodelcalcio.it