Intervento Simone Boschi: linee di liquidità a favore delle società sportive.

Ad integrazione di quanto già stato esposto da Simone Boschi (consulente fiscale e commerciale del C.R. Toscana L.N.D.) durante le video conferenze tese ad informare in merito alle  ➡ diverse forme e tipi di finanziamento a cui le società possono attualmente ricorrere, in particolare con il Decreto Liquidità, si riporta l’esito di ulteriori verifiche, effettuate direttamente dal Comitato Regionale,  in relazione alla possibilità delle Associazioni sportive dilettantistiche di poter usufruire dei vantaggiosi finanziamenti previsti per le Medie e Piccole Imprese di cui all’13 del D.L 18/2020  del Decreto citato.

E’ stato direttamente accertato che perlomeno due Istituti bancari di primaria importanza presenti sul nostro territorio, fra questi anche la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo, partner del Comitato ormai da alcuni anni, erogano prestiti a favore delle ASD con le modalità previste dal citato art. 13 del decreto, in analogia a quanto viene fatto con le MPI. I due requisiti indispensabili richiesti per accedere al finanziamento sono rappresentati dal  possesso di Partita Iva e dall’iscrizione alla Camera di Commercio – Repertorio Economico Amministrativo.

Considerato che attualmente è probabile che alcune società non siano in possesso dell’iscrizione, forniamo alcune indicazioni generali per poter formalizzare la propria posizione: è necessario inoltrare richiesta alla Camera di Commercio, tramite il proprio commercialista o un’agenzia di pratiche commerciali, allegando il certificato dell’acquisita Partita IVA, fotocopia del documento di identità del Presidente della Società e relativo verbale di nomina dell’assemblea dei soci. L’iscrizione dovrebbe avvenire entro pochi giorni dal momento dell’inoltro della pratica.

Con l’occasione ricordiamo che fra qualche giorno dovrebbe essere pubblicato il bando per la richiesta di finanziamento al Credito Sportivo;  sarà nostra cura informare tempestivamente tutte le società non appena avverrà la pubblicazione .

Ricordiamo, infine, che stiamo definendo con la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo una nuova convenzione relativa ad una linea di liquidità specifica per affrontare le problematiche inerenti la ripartenza dell’attività.