Si è svolto presso la sala “Valitutti” del Museo del Calcio della FIGC un incontro con le società che hanno fatto richiesta del riconoscimento della Scuola Calcio Elite per la stagione sportiva 2019-20.
Il Coordinatore Federale Regionale Enrico Gabbrielli, portato il saluto a tutti i presenti, ha ribadito tutti i concetti legati al progetto delle Scuole Calcio Elite ed in particolare si è soffermato sull’importanza del riconoscimento che le società andranno ad ottenere.
“La Scuola Calcio Elite deve essere un programma, uno sviluppo, un’attitudine alla promozione del calcio giovanile e dei suoi valori. Tutti i componenti della società devono pertanto, ciascuno per il suo ruolo, avere comportamenti e atteggiamenti in linea con il modello tecnico/formativo sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.”
Il riconoscimento della Scuola Calcio Elite non si deve fermare al mero ottenimento della targa, deve essere un impegno costante e propositivo negli anni.
E per far questo le società devono definire un modello preciso sotto tutti gli aspetti: tecnici ma anche organizzativi.”
Successivamente sono intervenuti: il segretario del Coordinamento Federale Regionale Fabio Angelini per gli aspetti organizzativi/amministrativi, Il Responsabile Regionale dell’Attività di Base Vinicio Papini e il Responsabile Tecnico del C.F.T. di Firenze Corrado Ingenito che ha illustrato il programma/format degli incontri che verranno fatti presso le Scuole Calcio Elite.
Al termine dell’incontro sono state consegnate le targhe alle società alle quali è stata riconosciuta la Scuola Calcio Elite nella stagione sportiva 2018-19.