Grande giornata di calcio femminile quella offerta dalla fase finale regionale della Danone Nations Cup Under 12 edizione 2018-19, torneo con successiva fase interregionale, nazionale e finale a Barcellona.
In una splendida cornice, sull’impianto sportivo di San Giuliano Terme, “baciate” dal sole le ragazze delle sette squadre finaliste, AS Livorno Calcio, Fiorentina Women’s FC, Empoli Ladies FBC, Fiesole Calcio, Pisa 1909, Livorno Sorgenti e Vigor Calcio Femminile si sono incontrate fra di loro senza lesinare agonismo, volontà, determinazione e rispetto.
Il calcio femminile, grazie ad un progetto della F.I.G.C. con il prezioso contributo del Settore Giovanile e Scolastico, vede sempre più coinvolte le società che attraverso il loro impegno permettono a molte ragazze di praticare un’attività per troppo tempo rimasta appannaggio del mondo “maschile”.
Il gap generazionale di giorno in giorno si assottiglia sempre di più, mostrando numeri in termini di crescita di tutto il movimento calcistico femminile finalmente esponenziali.
In Toscana, grande merito va al nuovo staff femminile del Settore Giovanile e Scolastico e più precisamente nelle figure di Giulia Bettazzi Delegata regionale calcio femminile e Valentina Rosini Delegata regionale Calcio a 5 femminile.
Al di là del risultato sportivo, che vede il Livorno Calcio qualificarsi per la fase interregionale a Perugia il 18 e 18 maggio p.v. e al quale vanno i nostri complimenti, si ringraziano tutte le società partecipanti, le ragazze, dirigenti, tecnici e genitori con l’augurio di proseguire in questo progetto per lo sviluppo del calcio femminile.