Giornata della Memoria 2026

In occasione della Giornata della Memoria, la Società U.S. Affrico ed il Comitato Regionale Toscana L.N.D. organizzano, in collaborazione con la sezione fiorentina dell’associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti e l’unione nazionale veterani dello sport, un incontro con Tiziano Lanzini vice presidente A.N.E.D.

Con l’ausilio di immagini, foto biografiche, materiali e testimonianze, Lanzini ricorderà le deportazioni messe in pratica durante la seconda guerra mondiale dai regimi nazisti e fascisti e racconterà come quell’orrenda pagina di storia abbia coinvolto anche sportivi e calciatori macchiando così il mondo del calcio e dello sport in generale che dovrebbe invece essere simbolo di pace ed integrazione.

L’evento, che si terrà lunedì 26 gennaio p.v. alle ore 17,00 al Teatro Glue all’interno della società U.S. Affrico in Viale Fanti n. 20 a Firenze, è aperto a tutte le Società ed ai propri calciatori. Interverranno, oltre a Lanzini, la Presidentessa della Società U.S. Affrico Valeria Pisacchi, l’Assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini, il Presidente del Comitato Regionale Toscana L.N.D. Paolo Mangini, ed il Delegato Provinciale CONI Firenze Gianni Taccetti.