Nella giornata di ieri, 3 dicembre, si è svolta la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità a cui ha aderito anche la Lega Nazionale Dilettanti e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC che ha organizzato per l’occasione l’evento “il 3 dicembre è di Tutti” promosso nell’ambito del Progetto “Il calcio è di tutti“.
La manifestazione si è tenuta presso il Centro sportivo “Nuovo Marconcini” a Pontedera con la partecipazione di quattro squadre: Calciando Insieme Pontedera, Freccia azzurra Pisa, Quarto tempo Firenze ACF Fiorentina, Nuova Arlecchino Livorno For Special che, insieme ad altri sodalizi non presenti perché impegnati in manifestazioni simili, partecipano al campionato regionale della Divisione calcio paralimpico.
Al termine delle gare, disputate a squadre miste e dirette dai due giovani direttori di gara della sezione di Pisa Albert Diaconu e Emiliano Mehmeti, si è svolta la premiazione con la consegna ad ogni partecipante di un premio in linea con lo spirito di inclusione e aggregazione della giornata.
Hanno partecipato alla manifestazione il Presidente del Comitato Regionale Toscano L.N.D. Paolo Mangini, il vicepresidente vicario del C.R.T. Bruno Perniconi, i due delegati regionali della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale Alessandro Marone e Laila Bertinelli con il referente dell’AIA Mario Orsini.
Lo scorso mese di novembre è poi iniziato il campionato regionale a girone unico della Toscana al quale partecipano le squadre NUOVA ARLECCHINO LIVORNO FOR SPECIAL, CALCIANDO INSIEME PONTEDERA, FRECCIA AZZURRA, QUARTOTEMPO FIRENZE ACF FIORENTINA (con due squadre quella viola e quella bianca), ONLUS UN CALCIO PER TUTTI LASTRIGIANA SPECIAL e PRO SOCCER PLUS. Il campionato è plasmato sulle abilità degli atleti ed è suddiviso per modelli in base alle capacità che ognuno può impiegare sul campo da gioco così che ogni partecipante sia in grado di esprimere tutte le proprie potenzialità. La Toscana è orgogliosa del proprio movimento ed auspica che nei prossimi anni i numeri possano crescere in modo da dimostrare ancora una volta quale potente mezzo di socializzazione e di integrazione sia il gioco del calcio e lo sport in generale.
Le foto della manifestazione sono pubblicate nel nostro post su facebook