27 GENNAIO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA DELL’OLOCAUSTO 2023

Il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti e aperti i cancelli di Auschwitz-Birkenau palesando al mondo l’agghiacciante orrore del genocidio nazista. L’ONU, che ha scelto questo giorno per la Memoria, esorta ogni stato a onorare i sei milioni di vittime ebree dell’Olocausto e milioni di altre vittime del nazismo, nonché di tutti coloro che hanno messo a rischio la propria vita in difesa dei perseguitati.

Per questa importante Giornata, a seguito dell’approvazione della FIGC, la Lega Nazionale Dilettanti ha indetto un minuto di raccoglimento per tutte le gare dei Campionati dilettantistici in programma dal 27 al 30 gennaio, da effettuarsi al 21° minuto di gioco. Per i Campionati di Calcio a Cinque che adottano il tempo di gioco effettivo, il 21° minuto di gioco corrisponde al 1° minuto del secondo tempo. Contestualmente al raccoglimento, si darà lettura del testo negli impianti sportivi che per dotazioni strutturali lo consentiranno.

Di seguito il testo:

“#InDifesaDellaMemoria Perché ci fermiamo al 21’? Dal Binario 21 della stazione di Milano partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio. Furono in tanti a partire, pochissimi a tornare.

Il Binario 21 è il luogo in cui ebbe inizio l’orrore della Shoah tra il 1943 e il 1945: la Lega Nazionale Dilettanti ricorda le vittime innocenti sui campi di calcio, luogo invece di gioia e divertimento, affinchè le giovani generazioni sappiano, capiscano e comprendano.

#InDifesaDellaMemoria perché “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”: questa è la frase incisa in trenta lingue sul monumento nel campo di concentramento di Dachau, per non dimenticare mai”.

 

Oggi 27 gennaio 2023 a Coverciano, la Lega Nazionale Dilettanti, ha organizzato un pomeriggio formativo al Museo del Calcio. I ragazzi potranno visitare una mostra ad hoc dal titolo: “Oltre la vittoria. Storie di atlete e atleti nella barbarie della Seconda Guerra mondiale”, curata da Paolo Allegretti, storico dello Sport e Vice  Presidente UNVS e da Barbara Trevisan del Comitato Scientifico UNVS. Seguirà un incontro di riflessione alla presenza del Presidente del CR Toscana Paolo Mangini, all’ Assessore dello Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e al Presidente del Museo del Calcio Matteo Marani, autore del libro “Dallo Scudetto ad Auschwitz”.