Totaal Voetbal “Festival del Calcio” dal 27 al 29 marzo al Visarno

Presentato nella sala “Duecento” del Palazzo Vecchio di Firenze la manifestazione “Totaal Voetbal”, festival del calcio indetto e organizzato dalle “Nozze di Figaro” con il patrocinio del Comune di Firenze.

La tre giorni di kermesse sportiva, in programma dal 27 al 29 marzo all’ippodromo del Visarno, e dedicata al calcio giocato, scritto, raccontato, collezionato, filmato, visto, vissuto, di aggregazione, formazione ed informazione, vedrà anche la partecipazione e collaborazione del Coordinamento Regionale Toscana del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C..

Nell’occasione verranno organizzati degli incontri ludici che coinvolgeranno alcune squadre di società di calcio affiliate alla FIGC in rappresentanza dei Quartieri di Firenze con proprie compagini della categoria Piccoli Amici, per poi proseguire con attività di calcio femminile ed infine con un’attività riservata al “calcio integrato”.

A rappresentare il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC il Coordinatore Federale Regionale Enrico Gabbrielli che, oltre a portare i saluti del presidente del CRT-LND, Paolo Mangini,  ha illustrato il programma degli interventi che si svolgeranno nell’area del Visarno, ex ippodromo situato nel verde del parco delle Cascine di Firenze.

Ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa e riconfermato come il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC sia sempre vicino a tutte le manifestazioni che pongono in primo piano gli aspetti sociali, educativi e formativi insiti nel gioco del calcio ed in particolare quello giovanile.

Presenti, tra gli altri, alla cerimonia Cosimo Guccione, Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, Nicola Armentano Presidente della IV Commissione consiliare “Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali, Maurizio Francini Direttore del Museo del Calcio della FIGC e Manuel Pasqual ex giocatore della Fiorentina A.C.F..

Totaalvoetbal prevede sette spazi a tema per un programma ricco di esperienze, incontri, partite, collezionismo, cinema, mostre e tante altre iniziative legate al mondo del calcio. E sarà l’occasione per incontrare campioni di ieri e di oggi. Poi, calcio e società, vite da ultras e tante altre storie, alcune particolarissime, raccontate da scrittori e giornalisti. Non mancheranno il calcio simulato e quello da collezione: tornei di Subbuteo, E-games e una mostra a cura degli Eroi del Calcio con i pezzi pregiati di collezionisti. Da non perdere lo spazio riservato al Museo del Calcio, una galleria di maglie, cimeli e molto altro per rivivere la storia della nazionale italiana di calcio. Nello spazio cinema scorreranno pellicole cult e in quello dedicato ai giochi di strada si potranno rivivere appassionanti sfide a “muriella”.  Alla sera spettacoli e concerti in tema.

Orari: venerdì 27 marzo 16-23; sabato 28 10-23; domenica 29 10-22. Ingresso giornaliero 5 euro, abbonamento alle tre giornate 10 euro. Info e aggiornamenti www.totaalvoetbal.it