Modulistica ed allegati vari

Tutela dei minori

La sottosegnata documentazione, secondo le scadenze indicate in appresso, dovrà essere inviata in un unica soluzione mediante apposito modulo On Line entro il 29 febbraio 2024 al seguente indirizzo: premi qui
  • Autovalutazionescadenza entro il 30 novembre 2023
  • Policy per la tutela dei minori – entro il 31 dicembre 2023
  • Codici di condotta per membri dello staff – entro il 31 dicembre 2023
  • Codici di condotta per le famiglie/accompagnatorientro il 31 dicembre 2023
  • Liberatorie dati e immagini – entro febbraio 2024
  • Valutazione dei rischientro il 31 dicembre 2023
Modulistica da utilizzare

Modulo richiesta riconoscimento Club Giovanile

Le società che intendo presentare domanda di riconoscimento come Club Giovanile (calcio 11, calcio femminile e calcio a 5) dovranno compilare apposito modulo On Line ➡ premi qui secondo le scadenze sotto riportate.

  • 30 settembre 2023Club Giovanili di 2° e 3° Livello
  • 31 ottobre 2023Club Giovanili di 1° Livello

Si ricorda che alla domanda di riconoscimento del Club Giovanile dovrà essere sempre allegata una copia della ➡ “Presentazione della Società“.

 

Censimento On Line

Tutte le società che svolgo attività giovanile nel territorio, dovranno compilare il “Modulo On Line censimento del Settore Giovanile” entro i seguenti termini:

  • Club di 2°, 3° e 4° Livello 💡 entro e non oltre il 31 ottobre 2023
  • Club di 1° Livello 💡 entro e non oltre il 31 dicembre 2023

Tale strumento sarà utile per fornire ulteriori servizi alle società stesse e per avere una conoscenza più approfondita delle società che svolgono attività giovanile nel territorio (Newsletter dedicate, partecipazione ad eventi, organizzazione di Workshop o Corsi di Formazione/Informazione nel territorio indirizzati alle specifiche figure professionali presenti all’interno della Società, ecc.)

Il Modulo Online non sostituisce, ma integra, il Modulo di Presentazione della Società, allegato al presente Comunicato, documento formale sottoscritto dal Rappresentante Legale della Società.

 ➡ Il link per accedere al Modulo Online è il seguente: https://portaleservizi.figc.it

NB – Al portale si potrà accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per il sistema precedente. Occorrerà solamente generare una nuova password al primo accesso.

Per i Nuovi Utenti si potrà procedere con un’auto-registrazione che potrà essere effettuata esclusivamente da un componente della Società già inserito nel censimento/organigramma inviato alla FIGC attraverso il proprio Comitato Regionale, quindi già registrato nei sistemi informativi della FIGC.

Sistema di qualità dei Club Giovanili stagione sportiva 2023-2024

Come consuetudine, da oramai 5 stagioni sportive consecutive, l’iter di presentazione delle domande di riconoscimento di Club Giovanile di 1°, 2° e 3° Livello, in base al nuovo sistema di qualità dei Club Giovanili stabilito dal SGS Nazionale, dovrà avvenire unicamente attraverso la compilazione di un ➡ apposito modulo On Line predisposto dal Coordinamento Federale Regionale Toscana SGS. Pertanto tutte le società sono pregate di astenersi dall’inviare richieste in tal senso con forme diverse dall’utilizzo dello specifico modulo On-Line.

Il Sistema di Qualità dei Club Giovanili si articola in quattro livelli di qualità.

Il comunicato ufficiale di riferimento è il n.9 del 9/8/2023 del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

I livelli considerati, dal più alto al più basso, in questo sistema sono i seguenti:

 ➡ CALCIO A 11 MASCHILE

 💡 Club Giovanili di 4° (PLATINUM/PLATINO):
Per la definizione dei criteri riferiti al riconoscimento dei Club Giovanili di 4° Livello è in corso un proficuo confronto con FIFA e UEFA al fine di meglio identificare i requisiti e gli standard di qualità allineati a quelli delle altre Federazioni Calcistiche Europee e Intercontinentali, che tenga conto ovviamente delle caratteristiche peculiari del nostro territorio e della nostro attività .

I criteri definiti verranno resi noti nel corso della corrente stagione sportiva per diventare applicativi a partire dalla stagione sportiva 2024/2025.
In ogni coso, in via transitoria, di seguito si indicano le caratteristiche dei Club che possono ottenere il riconoscimento del 4° Livello di Qualità, con maggiori dettagli indicati nell’apposito paragrafo 3 lettera e) a pag. 13.

Club Professionistici che hanno avviato progetti tecnici di formazione con Società o loro affiliate, previa condivisione del protocollo di attività con il Settore Giovanile e Scolastico e che sono stati riconosciuti come Scuole di Calcio Elite/Club di 3° Livello negli ultimi 3 anni oppure che sono stati coinvolti direttamente nel Programmo di Sviluppo Territoria (AST). I Club suddetti devono quindi avere ottenuto la certificazione prevista da Programmo SGS di “Tutela Minori” svolto almeno nella stagione precedente .

Club riconosciuti come Scuole di Calcio Elite/Club di 3° Livello negli ultimi 3 anni e coinvolti direttamente nel Programma di Sviluppo Territoriale (Evolution Programme) attraverso l’inserimento all’interno di specifiche Aree di Sviluppo Territoriale (AST), per un periodo biennale di affiancamento da parte della specifica struttura di sviluppo territoriale FIGC SGS. Sono inoltre Club certificati attraverso il programmo “Tutela Minori” svolto almeno nella stagione precedente.

 💡 Club Giovanili di 3° Livello (GOLD/ORO)
Sono Club in possesso dei requisiti previsti nel successivo paragrafo 3 lettera d) e che hanno raggiunto i prerequisiti idonei per poter essere formati e successivamente divenire Club di 4° livello attraverso un periodo biennale di affiancamento da parte della specifica struttura di sviluppo territoriale FIGC SGS.

 💡 Club Giovanili di 2″ Livello (SILVER/ARGENTO)
Club in possesso dei requisiti previsti nel successivo paragrafo 3 lettera c) che svolgono attività in tutte le categorie di base con tecnici qualificati dal Settore Tecnico e Dirigenti formati attraverso Corsi “Livello E” SGS per Dirigenti.

 💡 Club Giovanili di l° Livello (BRONZE/BRONZO)
Club che partecipano anche ad una sola categoria dell’attività giovanile (tra Piccoli Amici ed Allievi), che in ogni caso devono avere almeno un tecnico qualificato come Responsabile del Settore Giovanile, e un Tecnico come Responsabile dell’Attività di Base nel caso le squadre fossero più di 2, come previsto dalle attuali norme come requisito obbligatorio.

  💡 Club “Non Classificati”

  • Club che non rispettano i requisiti minimi previsti dalle Obbligatorietà dei tecnici. In caso di tale condizione, alla Società non sarà possibile autorizzare l’organizzazione di propri Tornei giovanili
  • Club che non hanno presentato il “Modulo di Presentazione della Società” (Censimento SGS). In caso di tale condizione, alla Società non sarà possibile autorizzare l’organizzazione di propri Tornei giovanili e non sarà consentita la partecipazione ai campionati regionali della successiva stagione sportiva.

 ➡ CALCIO A 5

Si rimanda ad una attenta lettura del paragrafo 4 lettere A), B), C) e D) C.U. n.9 del 9/8/2023

 ➡ CALCIO FEMMINILE

Si rimanda ad una attenta lettura del paragrafo 5 lettere A), B), e C) C.U. n.9 del 9/8/2023