Calcio integrato show a Coverciano

Firenze – Successo di pubblico e di partecipazione alla  2^ Manifestazione Calcio Integrato che si è svolta sui campi del Centro Tecnico di Coverciano.  Un successo che conferma come  “Un goal per l’inclusione sociale” UPD Isolotto, vada nella direzione giusta.

Perché è un progetto che vuol fare giocare i ragazzi con disabilità insieme agli amici di tutti i giorni, insieme ai compagni di scuola ecc.

E  perché è un progetto che vuole sviluppare le loro capacità cognitive e motorie. Proprio per questo vi partecipano varie professionalità multidisciplinari (psicologi , allenatori FIGC  e psicomotricisti), proprio per questo, oltre alle partitelle di 15 minuti con andata e ritorno che hanno visto le squadre affrontarsi in tre gironi fino ad arrivare alle finali, i ragazzi sono stati impegnati anche in un circuito di attività motoria che è  semplicemente un percorso, preparato dagli allenatori, con la funzione di evidenziare che l’attività svolta durante l’anno, e che si articola in due parti, palestra e campo.

Il momento del calcio giocato  è stato ovviamente quello più sentito da tutti e le squadre partecipanti non si sono risparmiate.

Queste le formazioni scese in  campo:

1) UPD Isolotto –  Uniti per un Sogno – Firenze

2) Nuova Arlecchino Livorno

3) Un Calcio per Tutti – Lastra a Signa

4) Malmantile – Firenze

5) Il Ritrovo – Firenze

6) Soccer Dream Montepacini Fermo Ancona

7) Sport Insieme – Sancascianese – Firenze

8) Trisomia 21 – Firenze

9) A.Po.Di.  Massa Carrara

10) Football Day Montegranaro Ancona

 

Tanti gli applausi per i partecipanti e tanti gli attestati di stima espressi agli organizzatori da

Enrico Gabbrielli  FIGC SGS Toscana, da Mirko Dormentoni Presidente Q4  Firenze, da Franco Torrini Segretario Generale Fondazione Artemio Franchi , da Dott. Paolo Mazzinghi  Autostrade per l’Italia .

E un sentito ringraziamento è andato al main sponsor  Autostrade per l’Italia e alla Fondazione Artemio Franchi con la quale oltre a fornire il patrocinio, l’Upd Isolotto sta sviluppando questo progetto.