
Firenze – Successo di pubblico e di partecipazione alla 2^ Manifestazione Calcio Integrato che si è svolta sui campi del Centro Tecnico di Coverciano. Un successo che conferma come “Un goal per l’inclusione sociale” UPD Isolotto, vada nella direzione giusta.
Perché è un progetto che vuol fare giocare i ragazzi con disabilità insieme agli amici di tutti i giorni, insieme ai compagni di scuola ecc.
E perché è un progetto che vuole sviluppare le loro capacità cognitive e motorie. Proprio per questo vi partecipano varie professionalità multidisciplinari (psicologi , allenatori FIGC e psicomotricisti), proprio per questo, oltre alle partitelle di 15 minuti con andata e ritorno che hanno visto le squadre affrontarsi in tre gironi fino ad arrivare alle finali, i ragazzi sono stati impegnati anche in un circuito di attività motoria che è semplicemente un percorso, preparato dagli allenatori, con la funzione di evidenziare che l’attività svolta durante l’anno, e che si articola in due parti, palestra e campo.
Il momento del calcio giocato è stato ovviamente quello più sentito da tutti e le squadre partecipanti non si sono risparmiate.
Queste le formazioni scese in campo:
1) UPD Isolotto – Uniti per un Sogno – Firenze
2) Nuova Arlecchino Livorno
3) Un Calcio per Tutti – Lastra a Signa
4) Malmantile – Firenze
5) Il Ritrovo – Firenze
6) Soccer Dream Montepacini Fermo Ancona
7) Sport Insieme – Sancascianese – Firenze
8) Trisomia 21 – Firenze
9) A.Po.Di. Massa Carrara
10) Football Day Montegranaro Ancona
Tanti gli applausi per i partecipanti e tanti gli attestati di stima espressi agli organizzatori da
Enrico Gabbrielli FIGC SGS Toscana, da Mirko Dormentoni Presidente Q4 Firenze, da Franco Torrini Segretario Generale Fondazione Artemio Franchi , da Dott. Paolo Mazzinghi Autostrade per l’Italia .
E un sentito ringraziamento è andato al main sponsor Autostrade per l’Italia e alla Fondazione Artemio Franchi con la quale oltre a fornire il patrocinio, l’Upd Isolotto sta sviluppando questo progetto.